Cavitazione Estetica, Risultati

Quando eseguiamo un trattamento anticellulite la prima cosa che ci chiediamo è se funzioni, se possa risolvere il nostro problema, se riesca ad eliminare i cuscinetti e la pelle a buccia d'arancio. La cavitazione estetica è sicuramente uno dei trattamenti di medicina estetica che restituisce risultati piuttosto buoni, riesce a ridurre la circonferenza ad esempio della coscia colpita da adipe localizzata migliorando l'aspetto cutaneo. I risultati però cambiano da persona a persona, cerchiamo di fare un riepilogo confrontando i pochi studi ed i trial che abbiamo rintracciato su Internet a proposito della cavitazione e del trattamento che più gli si avvicina, quello con la radiofrequenza.

A questo indirizzo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20395192 è possibile leggere i risultati di uno studio effettuato a Parigi al Pitié Salpétrière Hospital. In questo caso si è messo sotto esame un apparecchio di radiofrequenza tripolare ad uso casalingo. Buona la risposta: un esame istologico precedente al trattamento aveva rilevato un' alterazione del tessuto adiposo del 34% in apparenza adipociti (grasso). La sintesi del collagene dopo il trattamento è cresciuta del 31%. Una riduzione significativa, media di 2,4 cm, è stata misurata sulle cosce trattate con radiofrequenza. La lassità addominale è stata ridotta mediamente dal 1,4 allo 0,8. Una certa riduzione è stata misurata nella circonferenza dell' addome, anche se non era significativa.

Un altro studio effettuato questa volta a Varsavia, alla facolta di medicina http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21692869
Anche in questo caso si è utilizzata la radio frequenza: 28o donne hanno subito un trattamento anticellulite con RF , 17 invece facevano parte del gruppo placebo (nessun trattamento). La terapia è stata monitorata mediante ecografia classica e ad alta frequenza. Gli esami hanno valutato lo spessore della eco epidermica, spessore derma, ecogenicità derma, la lunghezza delle strisce di tessuto sottocutaneo crescenti nel derma, la presenza o assenza di edemi, lo spessore del tessuto sottocutaneo nonché la circonferenza della coscia ed il tipo di cellulite (secondo la scala di Nürnberger-Müller).
Risultati: la Cellulite è stata ridotta nell' 89,286% delle donne che hanno subito un trattamento RF . Dopo la terapia si sono osservate: diminuzione dello spessore del derma e del tessuto sottocutaneo, un aumento ecogenicità riflettere sul aumento del numero delle fibre di collagene,  riduzione di edema.

Centri per la Cavitazione Estetica a Napoli, i prezzi

Anche a Napoli moltissimi centri estetici propongono la cavitazione estetica. Sicuramente meno di un tempo quando la scure del Ministero per la Salute non aveva ancora dato un giro di vite consentendo l'utilizzo della cavitazione anche ai centri in cui non esercitava un medico. Ora serve la sua presenza e non quella di un semplice estetista. I prezzi per un trattamento completo cosce, glutei vanno dai 100 ai 150 euro con pacchetti di 8 sedute proposti a 600-700 euro.

Ricordiamo che la semplice presenza del medico in un centro estetico che propone Cavitazione Estetica non è sufficiente a garantirne la regolarità. Se i locali non sono idonei così come i macchinari non perfettamente a norma non può essere eseguito il trattamento. Fa fede il d.m. pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2011. Molti macchinari per la cavitazione hanno subito delle restrizioni all' uso, clicca qui per controllare quali apparecchi sono consentiti.

Centri per la cavitazione estetica con radiofrequenza a Napoli e dintorni:
Vita Form: Via M.Semmola,136 Napoli
City Med Via Tagliamento - Palazzo Ravis 81039 Villa Literno (Caserta)
Dott. Ferraro Giuseppe Via Caracciolo, 26 Napoli
Medical E.n.f.e. Center - Dottor Di Blasi v. M. Piscicelli 29 Napoli
Centro Medico Diocle viale A.Gramsci n.19, Napoli (Città) - Napoli

Meglio Liposuzione o Cavitazione Estetica

Anche conosciuta come "lipectomia" la liposuzione è un intervento di chirurgia estetica in cui viene aspirato il grasso esternamente al corpo da zone specifiche di adiposità localizzate. Viene erroneamente presentata come alternativa alla cavitazione estetica e viceversa, ma sono tecniche completamente differenti, che hanno poco in come se non l'obiettivo finale, quello di ridurre la massa adiposa, la cavitazione anche la cellulite.

Iniziamo subito con l'inquadrare la situazione. La liposuzione non è considerata una metodologia per "perdere peso", l'obiettivo è quello di rimodellare e ridefinire i contorni del corpo in zone che presentano masse di grasso. Da' il massimo beneficio su pazienti che si trovano in corrispondenza o in prossimità del loro peso ideale (entro il 30%), ma hanno ancora sproporzionati depositi localizzati di grasso resistenti agli effetti di esercizio e dieta. I migliori candidati per la liposuzione sono pazienti non fumatori che si trovano generalmente in buona salute e che hanno un atteggiamento positivo e aspettative realistiche sull'esito di questa procedura.

Un candidato ideale avrà anche una buona elasticità della pelle e del tono muscolare. Infatti, se un paziente ha già perso una notevole quantità di peso e presenta una pelle flaccida la liposuzione potrebbe peggiorare tali problemi.

La liposuzione di solito non riduce la cellulite anche se l'aspetto generale della parte trattata in cui è presente anche la pelle a buccia d'arancio potrebbe migliorare dopo l'intervento. E' quindi più efficace la cavitazione estetica che non è inquadrata come intervento chirurgico. Seppure non scevra da controindicazioni la cavitazione presenta molte meno problematiche post intervento rispetto alla liposuzione, vedi rischi della cavitazione.

Come funziona la liposuzione:
si tratta di una vera e propria operazione chirurgica, con tanto di anestesia locale o in alcuni casi generale. Il chirurgo opera attraverso delle cannule in acciaio inox che vengono inserite nella parte da "lavorare", ad esempio nell' addome. Con un movimento "energico" di entrata-uscita il medico muove le cannule all'interno della parte grassa aspirando l'adipe. L'intervento dura circa un'ora.

La maggior parte dei pazienti possono tornare al lavoro, se si tratta di un impiego in cui non c'è sforzo fisico, dopo soli 2 o 3 giorni. Per lavori usuranti o in cui si fanno sforzi bisogna aspettare almeno 2 o 3 settimane.
Come tutta la chirurgia, è importante capire che queste indicazioni variano da paziente a paziente. Indipendentemente da ciò, è importante fare attenzione, durante il periodo di convalescenza, a non sottoporre i siti in cui ci sono le cicatrici ad abrasioni, movimenti bruschi.

Rischi della Liposuzione:
-eccessivo sanguinamento o ematoma
-necrosi (morte del tessuto)
-rischi legati all'anestesia, per questo sono richieste una serie di analisi preoperatorie come elettrocardiogramma, analisi del sangue, a volte lastre al torace
anestesia rischi
-gonfiore o dolore persistente
-cambiamenti nella sensibilità della pelle
-trombosi venosa profonda
-complicanze cardiache e polmonari
-danni ai nervi, ai vasi sanguigni, ai muscoli
-discromie cutanee, irregolarità del profilo, rilassamento cutaneo

Prezzi della liposuzione: un intervento completo in cui vengono trattate gambe, addome, glutei costa tra i 4mila ed i 6mila euro.