Meglio Liposuzione o Cavitazione Estetica

Anche conosciuta come "lipectomia" la liposuzione è un intervento di chirurgia estetica in cui viene aspirato il grasso esternamente al corpo da zone specifiche di adiposità localizzate. Viene erroneamente presentata come alternativa alla cavitazione estetica e viceversa, ma sono tecniche completamente differenti, che hanno poco in come se non l'obiettivo finale, quello di ridurre la massa adiposa, la cavitazione anche la cellulite.

Iniziamo subito con l'inquadrare la situazione. La liposuzione non è considerata una metodologia per "perdere peso", l'obiettivo è quello di rimodellare e ridefinire i contorni del corpo in zone che presentano masse di grasso. Da' il massimo beneficio su pazienti che si trovano in corrispondenza o in prossimità del loro peso ideale (entro il 30%), ma hanno ancora sproporzionati depositi localizzati di grasso resistenti agli effetti di esercizio e dieta. I migliori candidati per la liposuzione sono pazienti non fumatori che si trovano generalmente in buona salute e che hanno un atteggiamento positivo e aspettative realistiche sull'esito di questa procedura.

Un candidato ideale avrà anche una buona elasticità della pelle e del tono muscolare. Infatti, se un paziente ha già perso una notevole quantità di peso e presenta una pelle flaccida la liposuzione potrebbe peggiorare tali problemi.

La liposuzione di solito non riduce la cellulite anche se l'aspetto generale della parte trattata in cui è presente anche la pelle a buccia d'arancio potrebbe migliorare dopo l'intervento. E' quindi più efficace la cavitazione estetica che non è inquadrata come intervento chirurgico. Seppure non scevra da controindicazioni la cavitazione presenta molte meno problematiche post intervento rispetto alla liposuzione, vedi rischi della cavitazione.

Come funziona la liposuzione:
si tratta di una vera e propria operazione chirurgica, con tanto di anestesia locale o in alcuni casi generale. Il chirurgo opera attraverso delle cannule in acciaio inox che vengono inserite nella parte da "lavorare", ad esempio nell' addome. Con un movimento "energico" di entrata-uscita il medico muove le cannule all'interno della parte grassa aspirando l'adipe. L'intervento dura circa un'ora.

La maggior parte dei pazienti possono tornare al lavoro, se si tratta di un impiego in cui non c'è sforzo fisico, dopo soli 2 o 3 giorni. Per lavori usuranti o in cui si fanno sforzi bisogna aspettare almeno 2 o 3 settimane.
Come tutta la chirurgia, è importante capire che queste indicazioni variano da paziente a paziente. Indipendentemente da ciò, è importante fare attenzione, durante il periodo di convalescenza, a non sottoporre i siti in cui ci sono le cicatrici ad abrasioni, movimenti bruschi.

Rischi della Liposuzione:
-eccessivo sanguinamento o ematoma
-necrosi (morte del tessuto)
-rischi legati all'anestesia, per questo sono richieste una serie di analisi preoperatorie come elettrocardiogramma, analisi del sangue, a volte lastre al torace
anestesia rischi
-gonfiore o dolore persistente
-cambiamenti nella sensibilità della pelle
-trombosi venosa profonda
-complicanze cardiache e polmonari
-danni ai nervi, ai vasi sanguigni, ai muscoli
-discromie cutanee, irregolarità del profilo, rilassamento cutaneo

Prezzi della liposuzione: un intervento completo in cui vengono trattate gambe, addome, glutei costa tra i 4mila ed i 6mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento